Post Image
By gynepraio14 Aprile 2016In Personale

Il compagno di classe irrequieto e l’ADHD

A tutti è capitato di avere un compagno di classe irrequieto. Molto irrequieto. Irrequieto in modi inspiegabili, specie se sei una bambina secchiona con gli occhiali che colora sempre nei bordi.

Io un compagno di classe irrequieto ce l’avevo, e grazie ai social network abbiamo mantenuto i contatti. È campione mondiale del seguire pagine Facebook nonsense per condividerne le chicche migliori, e infatti mi fa molto ridere. Al contrario di me, conosce tutti i fumetti del mondo (e infatti li vende). Quando qualche mese fa, a sorpresa e senza remore, mi ha detto di essersi sottoposto al lungo e complesso percorso di diagnosi dell’ADHD (il disturbo da deficit di attenzione/iperattività), e io ho rivisto quel bambino che nell’intervallo si dimenticava di mangiare il prelibato trancio di focaccia messogli nello zaino dalla mamma, e nel tempo in cui io tiravo fuori il mio triste pacchetto di crackers, si era già arrampicato sull’armadio dei dossier salendo su una sedia messa sopra il banco con l’obiettivo di arrivare al soffitto dell’aula e appiccicarvi lo slimer verde fluo da lui stesso prodotto mixando materie organiche e inorganiche.
Mi sono detta: “In effetti, qualche avvisaglia l’aveva data”.

compagno di classe irrequieto

Illustrazione di Simona Pollio che rappresenta l’appiccicamento dello slimer sul soffitto

Col senno di 25 anni dopo, mi sono chiesta cosa si possa rimproverare alle nostre (bravissime) maestre. Io dico “nulla”, e anche il mio compagno di classe irrequieto è d’accordo con me. Non si è mai perso durante le gite, non si è mai infortunato (al contrario della suddetta bambina secchiona con gli occhiali che si distrusse un omero facendo ginnastica artistica) e ha avuto una buona preparazione scolastica – in questo agevolato dal possedere un’intelligenza superiore alla norma.

Del resto, l’ADHD (che sta per Attention Deficit Hyperactivity Disorder) è una sindrome che alla fine degli anni ’80 in Italia non era nota. Forse perché…CONTINUA A LEGGERE SU SOFTREVOLUTION

svgFilm con attrici attempate
svg
svgTop Three: le persone che invidio di più

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

archivio