Qualche mese fa, su Snapchat, avevo parlato delle Tinyletter. Che sono queste newsletter molto semplici ed essenziali, sostanzialmente testo e link ma prive di immagini che, appunto vorrebbero ricordare delle lettere di una volta: per questo motivo, solitamente, chi le redige non è un’azienda ma un privato cittadino. Per un certo periodo ho valutato di crearne una anche io, per testare la mia capacità di scrivere una newsletter informale, eventualmente per trasformarla in una newsletter classica in un secondo momento. L’ho fatto? No, perché non ci ho creduto abbastanza. Dovrei farlo? Ditemelo voi.
Io ne ricevo solo 3 (visto che sono iscritta a parecchie newsletter e sì, sono una di quelle pazzeh che le legge tutte da cima a fondo), e la mia preferita è quella di Lara, che secondo me ha proprio afferrato il potenziale “intimistico” della Tinyletter: infatti, Lara scrive delle lettere. In una delle più recenti parlava delle #9cosedime, proponendo la sua foto-lista aggiornata dei 9 oggetti che rappresentano il momento storico che sta vivendo. Beh, mi è venuto in mente di fare lo stesso, riprovandoci con una certa cadenza, per capire in che direzione vanno interessi e priorità.
#9cosedime: computer
Il primo che ho comprato con i miei risparmi, in un momento in cui volevo proprio scrivere. Ovviamente, lo utilizzo al minimo delle sue possibilità e vado per tentativi perché dal 2014 non ho ancora imparato a padroneggiarlo. Esso non è solo lo strumento con cui scrivo il blog, ma rappresenta la mia aspirazione di lavorare -in un futuro non troppo lontano- in modo smart e veloce, da casa, da sola.
#9cosedime: kindle
Chi pensa che io sia una grande lettrice, o cinefila, in realtà sbaglia. Quando si parla di cultura, io ho grande bisogno di essere educata, stimolata, trascinata, scudisciata. Dentro di me si nasconde un Lucignolo che vorrebbe stare nel Paese dei Balocchi a strafogarsi di cocacoline gommose seduto sugli autoscontri. Ho bisogno di qualcuno che saggiamente mi aiuti ad appassionarmi al bello. Ammetto però che, una volta entrata in confidenza con la cultura, sono felicissima e ci resterei immersa fino alla vita. Almeno finché non mi torna voglia di fare le impennate col motorino e giocare a morra cinese, ecco. Il Kindle è la cultura come piace a me: leggera, navigabile, friendly, smart e sempre fruibile.
#9cosedime: integratori
Gli integratori, in questo preciso momento, contribuiscono a tenermi lucida e ridurre il senso di affaticamento. Ma in generale rappresentano il mio -discontinuo, altalenante, infantile- culto del corpo, che io nutro con piccole routine di salute, cercando di mangiare decentemente e di muovermi. Rappresentano il mio rispetto per questa carcassa donatami da Madre Natura. Il mio corpo è un tempio e io sono il suo sacerdote, o almeno il sacrestano, dài.
#9cosedime: smartphone
Questo Iphone 7 rosa da 128 giga estorto alla Tre con un magheggio e molte minacce rappresenta il mio lato social ma anche comunicativo, il mio bisogno di far sapere al prossimo come mi sento e ricevere aggiornamenti dalle persone che mi interessano. Lo smartphone è lo strumento con cui alimento stupidamente la mia Fear of Missing Out, della quale avevo già parlato qui. É una cosa che mi dà da pensare e della quale vorrei liberarmi, sia perché è un giogo, sia perché mina la mia produttività e concentrazione.
#9cosedime: quaderno delle liste
L’illustrazione sulla cover di questo quaderno di Tiger rappresenta abbastanza bene la mia ansia da prestazione, il mio timore di perdermi i pezzi. il mio bisogno di semplificare e spezzettare la realtà in micro pezzetti: i bullet di una lista. Io non ho un vero e proprio planner decorato con i washi tape, ma ho solo un quaderno delle liste, tenuto in un modo così brutto e maldestro da fare sanguinare gli occhi.
#9cosedime: DOUDOU
É Elia, no? Sto tentando di farlo appassionare a questo doudou, anche se il suo oggetto transazionale, apparentemente, sono le orride lavette Ikea (10 pezzi per 3,99€: finissimo cotone egiziano, direi)
#9cosedime: anello
É Michele. Il mio anello di fidanzamento (anzi di finanziamento visto che ho casualmente appreso quanto è costato) non me lo tolgo mai, non solo perché è bellissimo ma anche perché rappresenta la promessa di stare e restare nelle difficoltà. Serve a ricordarmelo, ché io sono facile alla fuga.
#9cosedime: birkenstock
Sono state -insieme alle menorquinas- le calzature di questa estate. Credo che rappresentino un modo di essere e vestire che vorrei mi appartenesse: essenzialità, semplicità, comodità. Me ne sono accorta durante la gravidanza: io sono talmente abituata a sopportare un certo quid di disagio che per anni non ho acquistato nemmeno un capo comodo. Per dire, non ho scarpe basse, i miei ultimi jeans risalgono al 2005 (true story) e possiedo indumenti sportivi solo, appunto, per fare sport. D’ora in poi voglio riservare una parte del mio budget ai capi durevoli e confortevoli.
#9cosedime: clarisonic
Rappresenta il mio approccio alla bellezza: rapido, indolore, funzionale. Purtroppo possiedo a mala pena un pollice opponibile e ho bisogno, almeno quando si tratta di trattamenti beauty, di strumenti e prodotti semplici, intuitive e che coinvolgano poco la manualità.
10 Comments
Leave a reply Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Sere
Ottobre 13, 2016 at 10:04 pm
Questa cosa delle tiny letter non la conoscevo assolutamente ed èbellissima! Mi sto iscrivendo. E anche questa cosa delle 9 cose mi piace tantissimo!
gynepraio
Ottobre 14, 2016 at 9:38 pm
Curiosa di sapere le tue
Antonia
Ottobre 14, 2016 at 12:52 pm
Quanto mi è piaciuto. È un post intimo. Una parte di te davvero, mi hai ispirato. Scriverò anch’io #9cosedime
gynepraio
Ottobre 14, 2016 at 9:38 pm
Quando hai finito mandami il link che sono curiosa come una scimmia
Antonia
Ottobre 15, 2016 at 6:17 pm
Lo farò sicuramente.
Chiara
Ottobre 15, 2016 at 11:00 pm
Anche io sono iscritta alla newsletter di Lara e anche a me il 9cosedime ha incuriosito tanto da parlarne brevemente in un post sul blog, quindi non posso che apprezzare queste tue parole.
Chiara
gynepraio
Ottobre 16, 2016 at 10:34 am
Hai compilato la tua lista?
Antonia
Ottobre 18, 2016 at 11:21 am
Compilato la lista e pubblicata sul mio blog
https://ilsalottodiladyzeta.blogspot.it/2016/10/9cosedime.html?m=1 eccola!!
virginiamanda
Ottobre 25, 2016 at 6:14 am
Dai che bello! Mi sa che mi accodo e lo scrivo anch’io. Non ora però 😉
gynepraio
Ottobre 25, 2016 at 4:08 pm
Take your time, tanto Bloglovin me lo dirà!