
Recensioni beauty pre-partenza
Recensioni Beauty pre-partenza: Revlon Nutri color crema antigiallo n.1002
Lo sapete che un parrucchiere inetto che non menzionerò mi ha rovinato il biondo dimenticandosi di tonalizzarmi le chiome dopo averle decolorate, vero? Lo sapete che sono uscita gialla come l’ala di un anatroccolo e non volevo più mostrarmi al mondo? Lo sapete che sono scema e non sono tornata lì a ribaltargli la cassa, sì? Comunque, per risolvere la situazione ho comprato un trattamento anti-giallo di Revlon, un brand che io ricordo con una sorta di ammirazione attempata: infatti nei primi anni ’90 produceva uno shampoo celeberrimo chiamato Flex, reso famoso da Claudia Schiffer che ne fu testimonial. Per quanto meno autorevole di Claudia -che comunque ha fatto anche lei il suo tempo- mi sento di quotare anche Flex: era un ottimo prodotto, per quanto pieno di parabeni e sostanze radioattive attualmente vietate dal Protocollo di Kyoto.
Per tornare a noi, la crema n.1002 (quella che alcune ragazze mi hanno detto di comprare via Instagram e “che non ti salti in mente di prenderne un’altra”) funziona bene: se la metto sulle lunghezze, la faccio agire il tempo di una canzone su Spotify e poi la sciacquo, il giallo caldo va via. Se per una volta non lo metto -tipo perché devo farmi la doccia alla velocità della luce- i capelli tornano irrimediabilmente gialli. Non avevo mai usato un antigiallo perché, se opportunamente decolorati e tonalizzati, i miei capelli hanno sempre tenuto senza virare alla paglia pura: per questo vedo la cosa come una schiavitù da cui mi libererò a settembre, tornata dalle vacanze, quando mi ripresenterò al cospetto del mio parrucchiere e gli chiederò umilmente perdono per averlo tradito, supplicandolo di riportarmi al colore che desidero e merito. Per chi se lo chiedesse, il parrucchiere del mio cuore è Luisa&Franchino che io amo e difendo fino alla morte: la sede che frequento è quella di via Bonafous ma anche quella di via IV Marzo è un sogno.
Invece mandate i vostri mariti da 16Pincopallo, così mentre loro stanno dal barbiere voi vi sfondate di drink all’annesso bar. Purtroppo Michele è calvo.
Prezzo: 16,50 euro su Amazon
Recensioni Beauty pre-partenza: Stick Solare Bottega Verde
Ho comprato questo prodotto perché quando Elia è caduto (rigorosamente da fermo, come Paperino), si è aperto la testa e gliel’hanno dovuta incollare gli è rimasta una cicatrice di circa 2 cm esattamente nel mezzo della fronte alla quale si è sommato un bel segno di varicella a 3 mm di distanza. La pediatra si è raccomandata di non andare nemmeno a buttare la spazzatura senza prima averci messo sopra la protezione, metti mai che sviluppi un cheloide (parola che non vi consiglio di googlare, no, no, ripeto no). Siccome la crema da spiaggia è poco pratica da trasportare e soprattutto è pensata per essere spalmata su grandi superfici, ho comprato questo stick che ha l’ingombro di un grosso burro-cacao.
È eccezionale perché non ha odore, non è burroso, si porta ovunque, non lascia aloni bianchi e funziona. Lo sto usando anche io con assiduità come stick labbra e soprattutto come protezione aggiuntiva per il contorno occhi e le palpebre visto che non brucia affatto. Superpromosso.
Prezzo: 8 euro nei negozi Bottega Verde
Recensioni Beauty pre-partenza: Scholl Fresh Step Deodorante Scarpe
Per la prima volta nella mia vita adulta ho scoperto che i piedi puzzano e ho deciso di risolvere la questione. Good news: se i piedi puzzano perché soffrite di iperidrosi, la cosa si può arginare con l’igiene e con dei prodotti che servono a non far sudare il piede. Bad news: se i piedi vi puzzano solo se indossate alcune scarpe specifiche, lasciate perdere. Nel mio caso, il problema è dato dalle espadrillas con la suola in corda e da un paio di clogs bellissime ma purtroppo non in pelle. Non importa quanto puliti siano i miei piedi, o quanto eviti di sudare e di fare attrito: a fine giornata puzzano da morire e non c’è prodotto che tenga. Ne ho provati 3 ma il problema “odoraccio che resta attaccato” non è stato risolto se non lavandoli e strofinandoli ben bene.
Tuttavia, vi consiglio questo prodotto di Scholl -che è destinato alle calzature e non ai piedi!- come trattamento di fine giornata, prima di riporre le scarpe nelle loro scatole o nella scarpiera o nella cabina armadio, o in qualsiasi luogo in cui le custodiate e dove non volete che l’odore malsano si diffonda.
Lo consiglio adesso perché se si va in campeggio, in case vacanze piccole o in ambienti condivisi (tipo stanza d’hotel con un nuovo partner, camere multiletto negli ostelli) non puzzare mi pare un gesto doveroso e riguardoso: bastano due spruzzi, l’odore va via (per davvero!) e la mattina dopo ritroverete le scarpe pronte all’uso. Dopo 8 ore di utilizzo, tanferanno nuovamente e così via, fino a che non le butterete nel cassonetto.
Prezzo: 8 euro da Tigotà
Giulia
Luglio 26, 2018 at 9:51 am
Quella contro il giallo e una mia battaglia decennale.
gynepraio
Agosto 20, 2018 at 10:26 am
Io non avevo mai avuto il problema fino a questo sfortunato evento, e spero sinceramente di non dovermene preoccupare MAI più
Elena
Luglio 26, 2018 at 9:11 pm
Ciao Valeria! Se posso consigliarti (anche se spero che la situazione tricologica migliori dopo essere tornata dal tuo parrucchiere di fiducia) ti segnalo le maschere di Christophe Robin per attenuare le sfumature di colore indesiderate e mantenere i riflessi che si vogliono. Nel tuo caso penso vendano una maschera per mantenere il biondo. Io ho avuto, purtroppo, un inconveniente passando da rossa henneata a bionda per colpa di una parrucchiera incompetente. Ho dovuto tagliare tanto ma piano piano ho risolto con aiuto del mio parrucchiere e con l uso di questa maschera colorante che spegne riflessi rossi. Dura 5 lavaggi, si tiene in posa per massimo 30 minuti, si sciacqua e i capelli sono morbidissimi e i toni cambiano (nel mio caso togliendo rosso, nel tuo togliendo giallo). Ho notato che piu la uso piu mi da risiltati. Costa un po’ lo so, ma io che ho i capelli a caschetto l avrò usata 5 volte e ne ho ancora circa metà. Se riesco ti mando link, credo che le venda anche sephora italia da poche settimane.
Buone vacanze!
gynepraio
Agosto 20, 2018 at 10:24 am
Grazie Elena, devo dire che durante le vacanze il sole e la salsedine hanno fatto miracoli. Comunque entro fine mese vado nel mio fidato salone, mi inginocchio sui ceci chiedendo scusa per l’infedeltà e gli chiedo di riportarmi alla decenza!