
“È quello che ti meriti” di B.Frandino
Se vi siete trovat* in una relazione asimmetrica, iniqua -o in qualsiasi modo disfunzionale- che avete esitato a recidere, sicuramente c’è stat* qualcun* che vi ha chiesto perché tardavate tanto a prendere una posizione.
“Io me ne sarei già andata da un pezzo” è la battuta tipica de* decisionist*, quell* per cui le cose sono sempre bianche o nere, sì oppure no, basta poco che ce vo’.
È dura rendere conto della propria titubanza, giustificarsi, distillare questa storia d’amore cercando di trovare motivazioni solide, o abbastanza plausibili da mettere a tacere eventuali domande, o insinuazioni. Come se le motivazioni per restare o andarsene non fossero sempre un magma indistinto di sentimento, ricordi, senso di colpa, passione, abitudine, tenerezza.
È ciò che fa la protagonista di “È quello che ti meriti” by Barbara Frandino edito da Einaudi: Claudia scopre improvvisamente che suo marito ha una storia parallela dalla quale è nato anche un figlio. Proprio mentre è sfinita da un matrimonio traballante e sta decidendo del futuro della sua coppia, suo marito ha un incidente dalle gravi conseguenze e si trova a dover avere bisogno di Claudia, delle sue cure materiali ma soprattutto della stabilità affettiva che lei sa dargli.
I suoi andirivieni emotivi, le sue azioni ora crudeli ora generose, sono quelle di chi sta cercando l’essenza di un sentimento per ricordarla a se stess* prima ancora che a quell* che, ci tengono a dircelo, “se ne sarebbero già andat* da un pezzo”.
In senso ampio, “È quello che ti meriti” di Barbara Frandino è un romanzo sull’ironia della sorte, sulla capacità della vita di sparigliare le carte e sottoporci a prove difficili in momenti insospettabili: infragilire la parte forte di una coppia, responsabilizzare quella debole, obbligare tutt* a posticipare ogni decisione. L’ho visto accadere attorno a me e mi è anche accaduto personalmente, e, aggiungerei, provvidenzialmente. La sospensione del giudizio rimane forse l’arte più dolceamara che si apprende in coppia.
Per acquistare il romanzo, questo è il mio link affiliato Amazon.